Filetti di merluzzo impanati

Ci sono ricette così semplici che ti porti sempre nel cuore e che sono veramente in grado di salvarti la cena. È il caso dei filetti di merluzzo impanati.

Ricordo quando, in Olanda, la mia amica Giulia mi raccontò di questa ricetta e di quanto fosse facile e buona.

L’ho fatta in più di una occasione, sempre all’ultimo momento e hanno sempre costituito una cena interessante. Sono anche un’ottima alternativa ai più comuni bastoncini di pesce, i quali a volte contengono poco pesce al loro interno!

Ho quindi deciso di pubblicarla e di far scoprire anche a te i filetti di merluzzo impanati.

Devi sapere però che la seguente ricetta è molto versatile: io ho impiegato i filetti di merluzzo, ma tu potrai decidere di utilizzare qualunque tipo di filetto di pesce. Ti lascio qui il link all’articolo dedicato al pesce. Va da sé che dovrai verificare la cottura del pesce che hai scelto e la presenza di eventuali spine.

In qualunque modo tu decida di preparare i filetti di merluzzo impanati sono sicuro che la saporita panatura conquisterà anche te.

Ti lascio alla ricetta e ti auguro una buona lettura.

filetti di merluzzo impanati

PREPARAZIONE: 20 min. COTTURA: 30 min. DIFFICOLTÀ: bassa COSTO: economico


Ingredienti per 4 persone

Procedimento

Per preparare i filetti di merluzzo impanati inizia a preparare il condimento: in una ciotola poni il pan grattato, il parmigiano, la buccia e il succo di limone, il prezzemolo che avrai lavato e tritato, l’olio, il sale e il pepe*: gira e amalgama tutti gli ingredienti fino ad ottenere una consistenza compatta. Regolati con l’olio versandone quanto serve per ottenere un composto piuttosto compatto.

filetti di merluzzo impanati

Occupati dei filetti di merluzzo: asciuga bene i filetti di merluzzo che avrai decongelato** e poni in una teglia con un po’ d’olio d’oliva. Disponili abbastanza distanziati e poni su ciascun filetto un po’ di panatura aiutandoti con le mani e compattando ben bene sul filetto.  Cuoci a 180 gradi in forno precedentemente preriscaldato per circa 30 minuti o fin quando la panatura non sarà ben dorata e i filetti di merluzzo cotti (puoi verificare la cottura con uno stecchino).

filetti di merluzzo impanati

Quando saranno intiepiditi impiatta i filetti di merluzzo impanati e accompagna con insalata iceberg, giardiniera o altro contorno a tua scelta. Io ho servito con una semplice insalatina sulla quale ho messo un po’ di glassa all’aceto balsamico. Al di là del contorno scelto, sono certo che i filetti di merluzzo impanati piaceranno tantissimo anche ai bambini, che non sentiranno la mancanza dei bastoncini di pesce.

filetti di merluzzo impanati

Note

*puoi veramente sbizzarrirti con la panatura che andrà a coprire i tuoi filetti. Puoi inserire pomodori sottolio, capperi o pinoli. Se la buccia di limone poco ti piace puoi provare con la buccia d’arancia (e il relativo succo) conferendo un’aroma più originale. 

**io ho utilizzato dei filetti di merluzzo congelati, ma tu se vuoi puoi utilizzare del merluzzo fresco acquistato in pescheria.

Conservazione

Ti consiglio di consumare subito i tuoi filetti di merluzzo ma se vuoi puoi conservarli in frigo per un giorno, riscaldandoli all’occorrenza in forno sotto al grill così da rendere croccante la panatura superficiale come appena fatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *